Wedding picnic

09.07.2013 18:27

 

L’ultima frontiera dei matrimoni di primavera - estate si chiama wedding picnic e recentemente sta spopolando anche in Italia. Immaginate un matrimonio all’aperto, romantico, informale e dallo stile vagamente retrò. Aggiungete un’atmosfera rilassata e disinvolta dall’impronta un po’ british. La scelta ideale per sposi che amano la natura e vogliono contenere il budget senza rinunciare ad essere très chic.

Ecco tante idee per rendere il vostro wedding picnic unico e lasciare tutti a bocca aperta.

 

GLI SPOSI
A piedi nudi nel parco…. Perché no? Per il vostro wedding picnic scegliate una mise comoda e fresca che vi permetta di muovervi agilmente e di sedervi con disinvoltura sul prato. Perfetti quindi  abiti di chiffon bianchi purché non troppo lunghi, oppure morbide gonne di seta o di tulle che non  fascino e non stringano. Cappellini e ombrellini? Sarà quel tocco in più che vi renderà irresistibile!                  

Allo sposo sono concesse un paio di simpatiche sneaker, purché non rinunci al completo giacca e pantaloni stavolta rigorosamente senza cravatta.

MEZZO DI TRASPORTO    

Fare il vostro ingresso al wedding picnic a bordo di una vecchia bici farà di voi la coppia più eco-chic che ci sia. Altrimenti dirigete la vostra scelta su un’auto d’epoca nel colore scelto per l’evento.

Il RICEVIMENTO                                                                                                                        

Le location? Naturalmente all’aperto, magari in un parco o sulla spiaggia, ma anche in giardino!           

Per l’allestimento dovrete procedere con molta cura e attenzione ai dettagli.                                  

Grandi tovaglie di lino o a quadretti bianchi e rossi, plaid, cuscini, pouf e lanterne sparsi un po’ ovunque, contribuiscono a definire subito un ambiente informale ma al tempo stesso assicurano un mood caldo e accogliente. Per  far sentire a proprio agio anche gli invitati meno giovani, si può pensare di predisporre dei tavolini in ferro battuto con seggioline e disporli all’ombra di un grande albero.                                         

L’idea migliore è quella di realizzare un tavolo per il buffet, in modo che ognuno possa servirsi con il proprio cestino e raggiungere il plaid assegnato per consumare il pranzo in maniera informale e rilassata. Le postazioni saranno impreziosite da piccole composizioni di fiori di campo in vasetti di vimini bianchi.

IL MENU’
Il menù dovrà essere semplice prediligendo piccole prelibatezze, quali quiche di verdure, muffin salati, tramezzini farciti, insalate di riso e dipasta, mini-hamburger, spiedini di carne, verdure e pesce grigliati, allestendo un vero e proprio barbecue party.                                                                         

Per combattere il caldo vi propongo un’idea che a me piace molto e che sarà gradita certamente a tutti gli ospiti: il “Refreshing table”! ovvero un angolo beverage con limonate, succhi tropicali, granite di frutta, vini e spumanti . Le bibite potranno essere disposte in brocche o in catini riempiti di ghiaccio e le bottiglie avranno delle graziose etichette con i vostri nomi.

SWEET TABLE                                                                                                                             

Come dolci via libera a cupcakes colorati, mini wedding cake e gustose crostate alla frutta. Un’altra idea carina è servire dessert cremosi, come la mousse al cioccolato o il tiramisù, in barattoli di vetro.            

E la wedding cake?  Pluripiano… ma anche no! Sta ritornando il trend della classica torta monopiano, a patto di non ricoprirla sopra di frutta variegata come fosse una crostata! Se proprio non sapete resistere alla frutta, il “galateo dolce” di quest’ anno approva uno e un solo frutto per decorare la torta.    

    

LA BOMBONIERA                                                                                                          

Come bomboniere da donare ai vostri ospiti saranno perfetti dei graziosi cestini con vari tipi di confetture o anche barattoli di vetro pieni di confetti dai mille gusti e nei colori dell’evento.