Wedding in autumn

10.10.2013 10:25

L’autunno è arrivato! Questa stagione mi ha portato tante ispirazioni in tema di matrimonio.
La primavera e l’estate sono le stagione più scelte dagli sposi, ma l’autunno ci offre atmosfere e scenari inaspettati con le sue foglie colorate. Ed è proprio ai colori delle foglie autunnali che ho pensato: ricche tonalità di arancio, giallo, rosso e marrone con tocchi di verde.

L’autunno potrebbe essere il tema perfetto per un matrimonio intimo dal sapore rustico nei mesi di settembre e ottobre, quando il clima è ancora mite e ci regala giornate soleggiate.


Le decorazioni 

L’autunno ci dà la possibilità di sbizzarrirci con semplici ed economiche decorazioni a tema. Utilizzate zucche, foglie secche, pigne, bacche e ghiande per creare degli allestimenti davvero suggestivi.

Accessori

Per la sposa una scelta inusuale ma che adoro è il cardigan, che sta sorprendentemente bene sull’abito bianco. E poi non dimentichiamoci che l’autunno è anche pioggia…quindi munitevi di tanti ombrelli! In commercio ce ne sono di deliziosi, li potete scegliere nelle nuance del vostro evento…e stimoleranno la fantasia per scatti unici ed insoliti. Un’ idea originale sono gli stivali da pioggia, da usare per le foto all’aperto e poi…guardate come sono deliziosi riempiti di fiori: una perfetta decorazione a tema!

Le foglie al posto dei petali

Adoro le foglie autunnali, così colorate! Non relegatele semplicemente al ruolo di decorazione; potete sostituirle ai tradizionali e più costosi petali per decorare la navata, per riempire il cestino delle damigelle o persino come originale alternativa al lancio del riso.

Bouquet autunnali

Scegliete colori caldi e ricchi: le rose sono particolarmente adatte soprattutto nelle tonalità di rosso, arancio, giallo e pesca, ma anche calle, gigli, tulipani, gerbere e girasoli faranno al caso vostro. In alternativa mi sembra perfetto un bel bouquet di  spighe di grano.

Calore per gli ospiti

I primi freddi aiutano a creare un’atmosfera intima e raccolta, da riscaldare con candele a profusione. E per i vostri ospiti più freddolosi mettete a disposizione scialli e sciarpe.

Menu e Dessert

Per il menu del ricevimento di nozze potete sbizzarrirvi con i piatti della tradizione. Le pietanze proposte dagli chef per il ricevimento vengono realizzate con i sapori tipici dell’autunno come la zucca, i funghi, le castagne, così come le degustazioni di vino, miele e formaggi.

Per torte e dessert la scelta è semplice! Che ne dite di un dessert table a tema, con dolci a base di frutta di stagione. Se preferite una torta più tradizionale potreste pensare a una torta “nuda”: niente pasta zucchero per un effetto più rustico con frutti di bosco, frutta secca o candita come decorazione.

Bomboniere

Il ricevimento si conclude con la consegna delle bomboniere. Io le immagino commestibili: piccoli cestini contenenti vasetti di marmellata o bottiglie di buon vino. Oppure, per richiamare l’atmosfera intima e raccolta, sono perfette delle candele profumate.