Wedding cake: e tu di che torta nuziale sei?

14.05.2014 17:11

C’è chi la vuole tradizionale e chi invece vuole stupire con la wedding cake di origine anglosassone: e voi che torta siete?

 

Durante un matrimonio la vera protagonista, si sa, è la sposa (non me ne vogliano gli uomini!), ma oltre a lei c’è un’altra presenza che richiama l’attenzione degli invitati: la wedding cake.  Vuoi per il tradizionale momento del taglio della torta, da celebrare tutti insieme, vuoi per la curiosità di vedere come l’hanno scelta gli sposi, la torta nuziale è sotto gli occhi e sulla (nella) bocca di tutti.

 

Saint-Honorè, Chantilly, crostata di frutta, ultimamente si è diffusa anche in Italia la moda della torta a più piani, nata alla fine dell’Ottocento nei paesi anglosassoni. La cosiddetta “wedding cake” è caratterizzata da una serie di cubi o di cilindri disposti a piramide, in modo da dare un’immagine più compatta, decorata con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto neoclassico o rinascimentale. Esistono anche quelle quadrate o tonde a un solo piano, ma per fare scena devono essere di grandi dimensioni e raggiungere anche un metro di lato o di diametro. Queste sono le classiche, c’è poi chi personalizza, richiedendo torte formate dalle iniziali degli sposi oppure che riproducono un fiore, un cuore,…

Per non parlare delle decorazioni: oltre alla glassa bianca o colorata, c’è chi preferisce farla ricoprire da una cascata di fiori freschi o in pasta di zucchero, chi da coloratissima frutta, da scegliere in base alla stagione, chi invece adora i cup cakes o i bignè e quindi sceglie la torre composta da queste mini prelibatezze.

 

Wedding cake con fiori freschi

Wedding cake 

Wedding cake con decorazioni di fiori di zucchero

Wedding cup cake

 

Un’idea per lui: si sta diffondendo nei paesi anglosassoni l’usanza della torta dello sposo, ovvero un secondo dolce che viene presentato insieme a quello nuziale – generalmente la ricetta è più ricca, spesso a base di cioccolato- e viene tagliato in piccole parti, confezionato in pacchettini e lasciato agli invitati come ricordo della giornata. Preparatevi, presto sbarcherà anche in Italia!

Torta "dello sposo"