Matrimonio eco-friendly
Matrimonio eco-friendly
Sempre più spesso si sente parlare di matrimonio eco-friendly, ma che cosa vuol dire? e soprattutto, può avere lo stesso fascino di un matrimonio “normale”?
Nozze ecologiche sono quelle che hanno meno impatto ambientale perché organizzate con molta attenzione alla natura.
Questo non significa che saranno nozze povere e poco eleganti, anzi. La differenza è fatta solamente dalle scelte che gli sposi fanno, evitando gli sprechi e l’utilizzo di oggetti e materiali che sono difficilmente smaltibili o per niente naturali.
Dalle partecipazioni al viaggio di nozze, tutto può essere green. Tuttavia organizzare un matrimonio green in ogni suo aspetto non è sempre facile come può sembrare: ecco alcune regole eco-oriented di cui fare tesoro per evitare inutili sprechi ed eccessi inopportuni.
L’abito da sposa
E’ oggi possibile scegliere un abito da sposa che sia ecologico; le spose più attente possono scegliere il materiale che più si adatta al loro gusto personale: l’abito da sposa può essere in cotone organico, o in fibre naturali come soia, lino, fibra di banana o fibra di latte. In alternativa, si può scegliere di acquistare una stoffa proveniente dal mercato equo e solidale. Se la sposa è poi davvero ambientalista, sa di poter rinunciare ad acquistare l’abito per il bene dell’ambiente, e per l’occasione ne affitterà uno.
Le partecipazioni
Per abbracciare la causa eco-friendly, le partecipazioni dovranno essere rigorosamente stampate su carta riciclata o perlomeno dovranno avere una provenienza certificata. Nell’era del web un’alternativa sicuramente più economica potrà essere quella far sapere a tutti che convolate a nozze spedendo gli inviti via mail, in modo facile gratuito e personalizzato.

Le decorazioni
Per evitare un eccessivo impatto ambientale una scelta ecosostenibile sarà quella di utilizzare fiori spontanei piuttosto che i fiori recisi abitualmente impiegati per gli addobbi nuziali, insieme a decorazioni di stoffa e piante in vaso. Perfetti saranno i fiori di stagione coltivati nella zona dove avete scelto di sposarvi.
L’allestimento dei tavoli può essere realizzato utilizzando tovaglie in tessuti naturali, come il lino e il cotone, con i centrotavola composti da fiori di campo piuttosto che erbe aromatiche.

Location
Per il ricevimento del matrimonio si può scegliere un accogliente agriturismo o un hotel ecosostenibile e magari preferire una cerimonia di giorno per sfruttare al massimo la luce naturale. Per un ricevimento serale la scelta cadrà invece sulle candele, a energia pulita e sempre suggestive.
Menu
Il menu deve proporre cibi e bevande biologici, utilizzando prodotti locali, rigorosamente a km zero e alimenti di stagione.
I trasporti
Per limitare le emissioni di anidrite carbonica è fondamentale la scelta dei mezzi di trasporto. Si può scegliere di sposarsi in bicicletta, di andare a piedi in Chiesa o in Comune, di muoversi in treno o di affittare un pullman per portare tutti gli invitati dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento.
Le bomboniere
Anche le bomboniere possono essere “green”. Un’idea originale, moderna e poco costosa è quella di rendere gli invitati ‘portatori sani di natura’, regalando piccole piantine in vasi decorati che portano calore e colore.
Oppure sostituite le tradizionali bomboniere con prodotti enogastronomici come marmellate, vini e prodotti artigianali.
Per i confetti scegliete sacchettini realizzati con tessuti naturali come cotone, lino e seta aggiungendo un bigliettino di ringraziamento fatto di carta o cartoncino riciclato.
Il mio consiglio è che, se si vuole realizzare un matrimonio basato sul buon concetto di “natura” e rispetto dell’ambiente, occorre fare attenzione a non cadere nell’eccessiva “ossessione” di questa idea ecologista. Infatti spesso per ostentare troppo la propria passione per la natura, per quanto nobile sia, si tende ad esagerare apparendo troppo fanatici e fuori luogo. Il giusto sta nella misura con cui ogni cosa deve essere scelta e proposta ai propri invitati.



