Abiti da sposa: le tendenze 2015

29.05.2014 17:31

Ormai tutte sapete quanto adoro la moda e i matrimoni…e queste due passioni mi portano a dare sempre uno sguardo all’estero in cerca di novità e nuove tendenze.

La mia attenzione si è concentrata su una delle più importanti e prestigiose fiere del settore bridal inglese: la White Gallery London.

Ecco a voi, una panoramica sulle tendenze più in voga, per sapere come si vestiranno e a cosa si ispireranno le spose di domani.

 

Bonton: scolli a cuore, colli risvoltati, corpetti con una fila di bottoncini e soprattutto lei, grande protagonista: la gonna a ruota appena sotto al ginocchio o alla caviglia, molto anni Cinquanta. Uno stile d’altri tempi, ma sempre attuale, per spose che amano essere eleganti e raffinate, dando uno sguardo al passato.

Corto: il vestito corto non passa mai di moda: che abbia la gonna a ruota, un po’ anni Cinquanta, oppure sia a tubino, è diventato un must negli atelier di tutto il mondo, richiestissimo dalle spose. Una scelta audace, che scopre le gambe e permette di giocare con gli accessori, in primis le scarpe, che così diventano una parte fondamentale della mise, sotto gli occhi di tutti.

 

Fiori: i boccioli non smettono mai di fiorire sugli abiti da sposa, soprattutto adesso che è primavera. Un unico bocciolo cucito sulla cinta per sottolineare il punto vita, una cascata di petali leggeri sulla gonna oppure delle maxi corolle sulla coda.

 

Come regine e principesse: Le spose hanno la possibilità di essere protagoniste della loro favola d’amore, sentirsi principesse per un giorno. E se lo diventassero davvero? Maniche a sbuffo, gonne morbide e scivolate, corone di pizzi e gorgiere: più simili a Raperonzolo che a Cenerentola, più moderne Kete che Diana. Ma tutte ugualmente regali e bellissime.

 

Rosa: Il rosa è il colore della femminilità e della positività, perfetto per un abito da sposa. Tornato alla ribalta, fa capolino però in maniera discreta: pesca, pallido, antico e nudo, tutte nuance tenui e leggere, mai urlate, proprio come una sposa deve essere.

La tendenza che preferisco? Tutte! 

Quasi quattro anni fa, in assoluta anteprima, io ho scelto per il mio Grande Giorno un abito dell' Atelier Aimée in tulle e seta dipinta a mano, dove su uno sfondo rosa erano dipinti tantissimi fiori...è difficile descriverlo, meglio farvi vedere la foto...